Mario Bellini nato a Milano il 1 febbraio 1935 è un architetto e designer italiano. Si è laureato al Politecnico di Milano nel 1959.
Bellini ha iniziato la sua carriera lavorando come architetto e designer per aziende come Olivetti, Cassina, B&B Italia e Vitra. È noto per i suoi design innovativi di mobili, che spesso presentano forme scultoree e materiali unici.
Alcune delle opere più famose di Bellini includono la sedia "Cab" (1977) per Cassina, il divano "Le Bambole" (1972) per B&B Italia e il divano modulare "Camaleonda" (1971) sempre per B&B Italia. Ha anche progettato prodotti in una varietà di altre categorie, tra cui illuminazione, apparecchiature per ufficio e accessori per la casa.
Oltre al suo lavoro nel design, Bellini si è occupato anche di architettura. Ha progettato edifici come la National Gallery of Victoria a Melbourne, in Australia, e il Tokyo Design Centre in Giappone.
Bellini ha vinto numerosi premi nel corso della sua carriera, tra cui otto premi Compasso d'Oro, uno dei premi più prestigiosi nel settore del design. È stato anche riconosciuto con il titolo di Royal Designer for Industry dalla Royal Society of Arts di Londra ed è stato inserito nella Interior Design Hall of Fame nel 2011.