Marcel Breuer (1902-1981) è stato un architetto e designer ungherese naturalizzato statunitense. È stato uno dei maggiori esponenti del movimento modernista nel design del XX secolo.
Breuer ha studiato all'Accademia di belle arti e all'Istituto tecnologico di Vienna, dove è stato influenzato dal lavoro di artisti come Wassily Kandinsky e Paul Klee. Nel 1925, Breuer si è trasferito a Weimar per studiare all'innovativo Bauhaus, dove ha lavorato con altri grandi designer come Walter Gropius e Ludwig Mies van der Rohe.
Durante il suo tempo al Bauhaus, Breuer ha sviluppato un'approccio innovativo alla progettazione del mobilio, utilizzando materiali moderni come l'acciaio tubolare curvato e il compensato. Tra le sue opere più famose in questo campo ci sono la sedia Wassily (1925) e la sedia Cesca (1928).
Dopo la chiusura del Bauhaus nel 1933, Breuer si trasferì negli Stati Uniti, dove ha continuato a lavorare come architetto e designer. Tra i suoi progetti architettonici più importanti ci sono la Casa Whitney a New Canaan, Connecticut (1949), il Dipartimento di architettura dell'Università di Harvard (1950) e la Torre di ricerche UNESCO a Parigi (1958).
Breuer è stato anche professore di architettura presso l'Illinois Institute of Technology e la Harvard Graduate School of Design. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti durante la sua carriera, tra cui la medaglia d'oro dell'American Institute of Architects nel 1968.
La sua influenza nel campo del design e dell'architettura moderna è stata enorme e le sue opere sono ancora studiate e ammirate oggi.
"Mi interessa tanto il più piccolo dettaglio quanto l'intera struttura".